ONA si sta facendo strada anche in Europa con la tecnologia di elettroerosione a microfori ad alta precisione.

\ Vantaggi della tecnologia di elettroerosione a microfori

I vantaggi di queste macchine sono numerosi e importanti, tra cui un elevato grado di precisione di finitura, un risparmio di tempo di lavorazione fino al 30% e una manutenzione molto più economica.

\ L’azienda americana AA EDM Corporation, di cui ONA possiede il 30%, realizza le prime vendite nel continente di apparecchiature per microforature a un importante produttore italiano di iniettori per autoveicoli.

\ I vantaggi di queste macchine sono numerosi e importanti: tra questi, un elevato grado di precisione delle finiture, un risparmio di tempo di lavorazione fino al 30% e una manutenzione molto più economica.

Microagujeros

ONA è il produttore di macchine a elettroerosione più longevo al mondo. Siamo leader nella produzione di grandi apparecchiature e anche esperti nel fornire soluzioni speciali. Da oltre 65 anni ci occupiamo dello sviluppo di tecnologie legate a questa tecnica di lavorazione. Oltre alla sede centrale di Durango (Vizcaya), 11.000 m² di stabilimento per la produzione delle attrezzature e altri 1.500 m² destinati interamente alla ricerca e sviluppo, abbiamo 5 filiali in Europa, America e Asia, oltre a una vasta rete di rivenditori altamente qualificati per offrire un servizio ottimale alle aziende.

In ONA siamo sempre stati attenti alla nostra politica di espansione, meditando su ogni decisione e cercando di stabilire, quando possibile, solidi rapporti di collaborazione con altre aziende del settore che ci permettessero di continuare a crescere e migliorare senza aggiungere rigidità alla struttura, bensì il contrario: flessibilità per poter rispondere efficacemente alle diverse situazioni. Non abbiamo mai cercato di creare una rete estesa di filiali, ma piuttosto di adattarci a ogni esigenza a seconda delle circostanze.

È stato proprio in base a questi parametri che abbiamo acquisito il 30% della società americana AA EDM Corporation, con sede in Michigan e specializzata nella progettazione e nella produzione di macchine a elettroerosione per la lavorazione di microfori di alta precisione. L’accordo ha permesso a ONA di entrare a pieno titolo nella tecnologia di elettroerosione per microfori, che si applica in settori come quello energetico, aerospaziale e automobilistico nei quali già avevamo una presenza significativa con apparecchiature per elettroerosione a tuffo e a filo.

Da parte sua, AA EDM potrebbe utilizzare tutto il know-how di ONA per la produzione e il miglioramento delle proprie apparecchiature, oltre alla nostra esperienza e alla profonda conoscenza del mercato europeo, da cui l’azienda americana era assente. L’azienda ha concentrato quasi tutta la sua attività negli Stati Uniti, con importanti operazioni anche in Russia, Cina, India e Corea del Sud.

L’Europa è stata la sua grande sfida e grazie a ONA sta cominciando a vincerla: ha recentemente concluso un accordo per la vendita di attrezzature a elettroerosione per la lavorazione dei microfori con un’importante azienda in Italia, proprio uno dei paesi a cui ONA vende di più, insieme al Portogallo.

\ Modelo AA EDM con alto grado de precisión

La compañía italiana está especializada en la fabricación de inyectores para el sector de automoción, con una gama de más de 2.000 productos diferentes aplicables a distintos tipos de motores. Ya disponía de otras máquinas de electroerosión de microagujeros de 4 ejes, y ahora ha adquirido un primer modelo de AA EDM de 3 cabezales para un alto grado de precisión en acabados. Los “importantes” beneficios que proporciona este equipo respecto a otros de la competencia facilitó “mucho” la decisión de compra a los responsables italianos.

Algunas de esas ventajas son:

  1. Las máquinas AA EDM no utilizan cabezal ni los electrodos giratorios. Esto elimina una importante fuente de errores. Los cabezales pueden durar décadas. Tampoco hay problemas de desviación. Amplia gama de formas de agujeros: cónicas, semi-cónicas e irregulares.
    • Las guías de los electrodos de las máquinas de AA EDM están diseñadas teniendo presente la importancia de la flexibilidad. Proporcionamos guías de electrodos de 2 piezas que permiten el uso de una amplia gama de diámetros.
    • Precio aproximado: 490 €.
    • Más de 500.000 orificios por guía de electrodo.
    • Tiempo de cambio: menos de 5 minutos.
    • 6 tamaños diferentes: cubren la gama completa de diámetros de agujero.
  2. Servomotores YASKAWA de gama alta en X, Y, Z con accionamiento directo en el eje C. Llevamos muchos años produciendo máquinas y nunca hemos tenido que reemplazar un motor por un fallo. En el eje B de inclinación, utilizamos una unidad Harmonic con una reducción de 50:1 que proporciona una precisión excepcional.
  3. Equipos altamente automatizados. Capaces de trabajar de forma totalmente autónoma incrementando la rentabilidad y productividad. Las máquinas vienen de serie con el sistema de control Beckhoff CNC hecho en Alemania, muy sencillo de utilizar.
  4. Electrodos un 400% más económicos para la misma longitud de varillas. Cada electrodo realiza al menos 2.400 agujeros.
  5. La tecnología del generador AA EDM es más rápida. Y a ello se suma que la máquina no necesita que sus electrodos se cambien tan a menudo. El resultado es un ahorro del tiempo empleado en el mecanizado de hasta un 30%.