\ POLITICA DI CONFORMITÀ PENALE

ONA ELECTROEROSION e l’organizzazione delle aziende che la compongono e, in particolare, l’Amministrazione e l’Alta Direzione, sono pienamente impegnati nella promozione di un’autentica cultura etica imprenditoriale e ribadiscono il proprio impegno e l’esigenza per tutti i membri dell’Organizzazione di osservare e rispettare sia la normativa vigente nei suoi termini più ampi sia, più nello specifico a livello penale, le disposizioni del suo Programma di Conformità aziendale, rendendolo, allo stesso modo, esteso e applicabile a tutti i soggetti coinvolti nell’attività imprenditoriale del Gruppo, al fine di evitare la commissione di qualsiasi tipo di reato.

Con la presente Politica di Conformità penale e anticorruzione, in linea con le sue Politiche interne di Prevenzione dei Rischi occupazionali e ai fini perseguiti dall’Organizzazione nel suo complesso, l’obiettivo è quello di identificare, prevenire, rilevare e reagire in modo proattivo a qualsiasi indizio di un atto criminale che possa mettere a repentaglio la stabilità dell’attività imprenditoriale del Gruppo e in particolare alle figure criminali che potrebbero comportare una responsabilità penale per l’Azienda, in conformità ai termini stabiliti dall’art. 31 bis del Codice penale spagnolo.

Le attività interessate sono quelle che possono rientrare nell’ambito di applicazione degli articoli 31 bis e 129, entrambi precetti del Codice Penale, e in relazione alla progettazione, alla fabbricazione, alla vendita e all’assistenza post-vendita di macchine per elettroerosione.

A tal fine, ONA ha implementato misure tecniche, organizzative, di personale e di sorveglianza e controllo estese all’intera Organizzazione, in un quadro di impegno da parte di ONA di miglioramento continuo delle suddette misure, nonché un adeguato sistema di sanzioni applicabili in caso di mancato rispetto della Politica di Conformità penale e anticorruzione.

La presente Politica di Conformità penale e anticorruzione di ONA ELECTROEROSION, promossa, approvata e rispettata dall’Amministrazione e dall’Alta Direzione, è contenuta nel Manuale di Conformità penale e specifica quanto segue:

  • Incoraggiare tutti i dipendenti ad agire sempre al fine di preservare l’integrità e la buona reputazione di ONA ELECTROEROSION, tramite il rigoroso rispetto della Legge e delle disposizioni del Codice penale, in conformità a quanto disposto dal Programma di Conformità normativa, vietando sempre la commissione di qualsiasi atto criminale.
  • Identificare le attività in cui possono essere commessi atti criminali, in conformità alle disposizioni dell’art. 31 bis del Codice penale, vietare espressamente la commissione di tali atti e fornire i mezzi necessari per prevenirli.
  • Ridurre al minimo l’esposizione dell’Organizzazione ai rischi penali e di corruzione, stabilendo protocolli e meccanismi di controllo adeguati per una gestione efficace del rischio.
  • Stabilire e diffondere una cultura etica imprenditoriale a tutti i livelli dell’Organizzazione, fornendo un quadro di riferimento adeguato per la definizione, la revisione e il raggiungimento degli obiettivi di prevenzione di reati penali.
  • Impegnare tutti i professionisti di ONA ELECTROEROSION e le altre parti interessate all’obbligo di rispettare quanto disposto dal Programma di Conformità aziendale e la presente Politica di Conformità penale e anticorruzione, nonché l’obbligo di segnalare in buona fede la conoscenza di fatti o comportamenti che siano ragionevolmente sospetti di costituire reato o che possano costituire un rischio di reato penale, nonché di rispondere immediatamente alle indicazioni che dovessero pervenire dall’Organismo di vigilanza interno (Comitato di sicurezza legale) e nell’esercizio delle sue funzioni.
  • ONA ELECTROEROSION ha istituito adeguati canali di comunicazione, garantendo sia la riservatezza sia l’assenza di ritorsioni per chi denuncia. L’accesso ai dati e agli indirizzi di detti canali è disponibile sui siti web delle aziende del Gruppo e su altri mezzi di diffusione di questi ultimi.
  • La costituzione di un Organismo di controllo interno della Conformità aziendale dotato di poteri autonomi di iniziativa e controllo e di indipendenza nell’esercizio delle proprie funzioni.
  • Audit e valutazione del grado di performance della Conformità Penale e applicazione delle decisioni sui risultati ottenuti, aggiornamento e miglioramento progressivo del Programma di Conformità aziendale, adattandolo ai cambiamenti dei fattori esterni e interni che influenzano le attività dell’Organizzazione.
  • Applicare le corrispondenti misure sanzionatorie derivanti dall’inosservanza di uno qualsiasi degli obblighi e dei requisiti stabiliti nel Programma di Conformità aziendale, o contrari ai Valori dell’Organizzazione e alla Politica di Conformità penale e anticorruzione.

L’Amministrazione informa tutte le parti interessate della presente Politica di Conformità penale e anticorruzione e confida che l’intera Organizzazione comprenda l’importanza di tale documento e lo integri nelle proprie mansioni e stile di lavoro quotidiani.