\ WE ARE EDM \ WE ARE EDM \ WE ARE EDM

\ ONA  ELETTROEROSIONE

In ONA siamo pionieri tecnologici nell’elettroerosione. I nostri oltre 65 anni di storia ci hanno reso il produttore più specializzato al mondo. Una storia ricca di progressi e miglioramenti tecnologici con oltre 15.000 macchine installate in tutto il mondo. Siamo presenti in 60 paesi grazie a una vasta rete di distributori e filiali a livello mondiale che garantiscono un’ assistenza rapida ed efficace in qualsiasi momento.

  • Nel nostro impegno per l’assistenza personalizzata, accompagniamo il cliente durante tutto il processo di acquisizione e realizzazione di ogni apparecchiatura.
  • Progettiamo e realizziamo soluzioni personalizzate per ogni cliente.
  • Siamo leader mondiali ed esperti nella produzione di macchine di grandi dimensioni e in soluzioni speciali.
  • Realizziamo soluzioni di automazione.
  • Integriamo nelle nostre apparecchiature gli ultimi progressi nella digitalizzazione e nell’industria 4.0.

98%

Efficienza globale delle apparecchiature (OEE)

60

paesi in 5 continenti con macchine ONA

15.000

macchine installate in tutto il mondo

70

diverse configurazioni di macchine di grandi dimensioni

\ STORIA

1952

ONA viene fondata con l’obiettivo di produrre macchine utensili speciali.

1955

ONA sviluppa la sua prima macchina per elettroerosione a tuffo: il modello ONA WSM – 4,5.

1963

Seconda generazione di macchine per elettroerosione a tuffo ONA: la serie CM.

1969

Prima famiglia di macchine per elettroerosione ONA con generatori transistorizzati: la serie BA.

1977

ONA sviluppa la sua prima famiglia di macchine per elettroerosione a filo: la serie ONA EBAGOKI.

1981

ONA sviluppa il primo CNC al mondo esclusivamente per macchine per elettroerosione: il CNC ONA POLISPARK

1985

ONA sviluppa la sua prima generazione di macchine per elettroerosione a tuffo di grandi dimensioni a portale, con una capacità di carico sulla testa di elettrodi fino a 3000 kg.

1991

Famiglia di macchine ONA DATIC serie F, dotata di un nuovo generatore con sistema Microfino che permette di raggiungere rugosità finali fino a VDI 0 – Ra 0,10 µm).

1992

ONA si trasferisce in nuove strutture più moderne e ad elevate capacità produttive, progettate per offrire un servizio completo dove vengono integrati gli uffici centrali, l’unità principale di produzione, i centri di Ricerca e Sviluppo ed il SAT (Servizio Assistenza Tecnica).

1993

ONA brevetta il primo filtro ecologico al 100% per macchine per elettroerosione a filo, il modello ONA AquaPrima che viene integrato di serie a tutta la famiglia di macchine ONA PRIMA.

1999

ONA produce la più grande macchina per elettroerosione a filo al mondo: il modello ONA ARION K1000.È la prima macchina per elettroerosione a filo che permette di tagliare fino a un’altezza di 600 mm di spessore e con un carico di pezzi fino a 10.000 kg.

2002

Prima famiglia di macchine ONA per elettroerosione a tuffo ad alta velocità: la serie CS-HS.

2005

Famiglia di macchine per elettroerosione a tuffo ONA serie NX, che incorporano il nuovo CNC ONA-S64 che permette di lavorare in 3D senza limitazioni.

2006

Famiglia di macchine per elettroerosione a filo ONA Serie AX, che incorporano il nuovo generatore digitale ONA Easycut che consente raggiungere velocità massime di taglio fino a 540 mm2/min.

2008

Famiglia di macchine per elettroerosione a filo ad alta precisione ONA serie AF25 e AF35 che permettono di raggiungere una rugosità finale di 0,2 µm Ra.

2009

Famiglie di macchine di grandi dimensioni per elettroerosione a filo e a tuffo con struttura modulare: ONA AF MODULARE e ONA NX MODULARE. Ogni cliente può configurare la propria macchina di grande dimensioni con una flessibilità senza precedenti.

2011

La gamma modulare aumenta l’altezza di taglio fino a 800 mm d’altezza in modalità di lavoro ad immersione al 100%.

2014

Presentazione della nuova gamma Premium ONA AV di macchine per elettroerosione a filo.

2016

Nuova generazione di macchine per elettroerosione a tuffo ONA QX che incorporano un generatore digitale al 100%.

2018

Integrazione degli ultimi progressi nella digitalizzazione e nell’industria 4.0. su tutti i sistemi. ONA produce la più grande macchina a doppia testa a tuffo e integra due robot per automatizzare tutte le lavorazioni.

2019

ONA sviluppa una macchina speciale a filo per il taglio degli anelli, principalmente orientata al settore aeronautico.

\ TECNOLOGIA EUROPEA CHE GARANTISCE LA MASSIMA AFFIDABILITÀ.

Nel nostro impegno per la qualità, produciamo le nostre macchine interamente in Europa con componenti della più alta gamma.

\ ONA IN CIFRE

ONA è leader mondiale nelle soluzioni speciali e nelle macchine di grandi dimensioni. Grazie al grande impegno di ricerca del nostro team di oltre 140 persone in tutto il mondo, siamo ora in grado di offrire le soluzioni più economiche, accurate e rispettose dell’ambiente che esistono nel campo dell’elettroerosione.

\ GRUPPO ONA