\ WE ARE EDM \ WE ARE EDM \ WE ARE EDM

\ ONA  ELETTROEROSIONE

In ONA siamo pionieri tecnologici nell’elettroerosione. I nostri oltre 65 anni di storia ci hanno reso il produttore più specializzato al mondo. Una storia ricca di progressi e miglioramenti tecnologici con oltre 15.000 macchine installate in tutto il mondo. Siamo presenti in 60 paesi grazie a una vasta rete di distributori e filiali a livello mondiale che garantiscono un’ assistenza rapida ed efficace in qualsiasi momento.

  • Nel nostro impegno per l’assistenza personalizzata, accompagniamo il cliente durante tutto il processo di acquisizione e realizzazione di ogni apparecchiatura.
  • Progettiamo e realizziamo soluzioni personalizzate per ogni cliente.
  • Siamo leader mondiali ed esperti nella produzione di macchine di grandi dimensioni e in soluzioni speciali.
  • Realizziamo soluzioni di automazione.
  • Integriamo nelle nostre apparecchiature gli ultimi progressi nella digitalizzazione e nell’industria 4.0.

98%

Efficienza globale delle apparecchiature (OEE)

60

paesi in 5 continenti con macchine ONA

15.000

macchine installate in tutto il mondo

70

diverse configurazioni di macchine di grandi dimensioni

\ PEOPLE

Un team esperto di specialisti focalizzato sulle vostre esigenze. Lavorare dalla vicinanza, con l’agilità e la flessibilità di cui avete bisogno, e con la competenza e la precisione forniteci da più di 65 anni nel mondo dell’elettroerosione.

ONA è capacità umana.

“In questo futuro che si prevede incerto, continueremo a concentrarci sui nostri clienti investendo nello sviluppo per continuare a essere leader in una tecnologia che ci appassiona e di cui conosciamo alla perfezione le possibilità”
JAVIER GONZALEZ,
AD
“I clienti che non ci conoscono sono sorpresi dal nostro elevato sviluppo tecnologico”
IBON JAIO,
Capo del Dipartimento Applicazioni
“ONA basa il suo valore differenziale sulla capacità di offrire a ogni cliente soluzioni personalizzate. Lo riassumerei con vicinanza, flessibilità e adattamento alle esigenze dei propri clienti”
MIKEL UNAMUNO,
Responsabile del Call Center Nazionale e Coordinatore del Servizio Tecnico Nazionale
“Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti e siamo sempre disponibili a rispondere a qualsiasi domanda o imprevisto e a offrire loro la guida di cui hanno bisogno”
MIKEL OCEJA,
General Service Manager ONA USA
“Da ONA destiniamo tra l’8 e il 12% del nostro fatturato annuo a R+S+I”
JOSE MARÍA RAMOS,
Direttore di Tecnologia e Innovazione

“Abbiamo costruito un rapporto di fiducia con ONA. Ciò che più apprezziamo è la loro accessibilità e capacità di ascolto. ONA è un fornitore di soluzioni con valori molto simili ai nostri”

Yannick Suzanne, responsabile di S.A. HOURAT (Francia)

\ TECHNOLOGY

Tutto ciò che significa essere pionieri nell’EDM, oltre a 65 anni di esperienza e al nostro impegno nello sviluppo di una tecnologia propria, ci consentono di fornirvi sempre la soluzione perfetta e più conveniente per il vostro progetto. Il nostro segreto? Combinare il know-how dei nostri due dipartimenti chiave: Applicazioni e R+S+I.

ONA è capacità tecnologica.

\ DIPARTIMENTO APPLICAZIONI

Si occupa di risolvere le sfide, i test e i dubbi che ci presentano i nostri clienti.

È il modo migliore per essere in contatto continuo sia con le esigenze dei clienti che con le richieste del mercato. Il Dipartimento Applicazioni è il collegamento tecnico dell’azienda con l’esterno, e ci permette di restare aggiornati su quello che accade nel settore industriale. Un team di 7 tecnici con oltre 100 anni di esperienza congiunta nell’EDM che rappresenta l’abilità di ONA. 

\ DIPARTAMENTO DI R+S+I

La ricerca è la chiave per il miglioramento continuo dei nostri prodotti. Il nostro dipartimento R+S+I si concentra sullo sviluppo di una tecnologia propria, con l’obiettivo di aumentare la capacità delle nostre macchine, migliorare le loro caratteristiche e anticipare le esigenze dei nostri clienti. Inoltre, collaboriamo con diversi Centri di Ricerca Tecnologica e Università di tutto il mondo (ILT-Frauhofer e WZL-Aachen in Germania o Tekniker, Tecnalia, Ideko e Scuola Tecnica Superiore di Ingegneria Industriale di Bilbao, in Spagna), oltre a partecipare a progetti europei di Ricerca e Sviluppo (PROSECO, SAPHIRE). Una squadra di 25 persone, multidisciplinare, agile e con iniziativa, che rappresenta il sapere di ONA.

“La grande complessità dei nostri stampi ha richiesto una tecnologia EDM all’avanguardia per soddisfare i nostri requisiti altamente rigorosi” 

l’Amministratore Delegato di Bukuma Mirko Schnur (Germania)

\ PROFITABILITY

Fornirvi la soluzione di cui avete bisogno sì, ma assicurarci anche che sia la più conveniente è il nostro unico approccio. Il vostro successo e la vostra redditività a lungo termine sono la pietra angolare di ogni nostra proposta: offrirvi la soluzione più affidabile, con la massima redditività.

ONA significa ottimizzare i vostri investimenti.

\ MAGGIORE REDDITIVITÀ GRAZIE AL RISPARMIO DI ELETTRODI

Il nuovo generatore intelligente ottimizza il processo di erosione adattandolo alle condizioni di scarico di ogni momento. Inoltre, cataloga ogni scintilla in base alla qualità, eliminando quelle che non favoriscono una lavorazione perfetta. Questo si traduce in grandi miglioramenti nella produttività, e quindi nel successo dei nostri clienti.

\ UN SUCCESSO AMPLIFICATO

Le griglie degli altoparlanti sono uno dei pezzi più complessi da produrre nell’industria degli stampi. Grazie al nostro nuovo generatore digitale, da ONA abbiamo ottenuto la finitura e la rugosità richieste da questo tipo di pezzi, e inoltre l’abbiamo fatto dimezzandone il tempo di produzione rispetto a quello di altre macchine presenti sul mercato.

\ MENO TEMPO, MAGGIORE PRODUTTIVITÀ

I lavori di erosione delle giranti possono richiedere fino a 800 ore, ma grazie alla potenza del nostro CNC e al maggiore rendimento dei nostri generatori rispetto a quanto offerto da altri concorrenti, riusciamo a ridurre i tempi del 20%. Questo si traduce in un risparmio economico senza precedenti per i produttori di questo tipo di pezzi.

“L’acquisizione di una ONA TQX10 a doppia testa e di 2 cambiatori robotizzati con 132 posizioni garantirà tempi di lavoro e qualità eccellenti. Un investimento pensato per il nostro futuro. Questo è il nostro domani”

Sig. Brad Bechard, Responsabile dei macchinari di Concours Mould (USA)

\ STORIA

1952

ONA viene fondata con l’obiettivo di produrre macchine utensili speciali.

1955

ONA sviluppa la sua prima macchina per elettroerosione a tuffo: il modello ONA WSM – 4,5.

1963

Seconda generazione di macchine per elettroerosione a tuffo ONA: la serie CM.

1969

Prima famiglia di macchine per elettroerosione ONA con generatori transistorizzati: la serie BA.

1977

ONA sviluppa la sua prima famiglia di macchine per elettroerosione a filo: la serie ONA EBAGOKI.

1981

ONA sviluppa il primo CNC al mondo esclusivamente per macchine per elettroerosione: il CNC ONA POLISPARK

1985

ONA sviluppa la sua prima generazione di macchine per elettroerosione a tuffo di grandi dimensioni a portale, con una capacità di carico sulla testa di elettrodi fino a 3000 kg.

1991

Famiglia di macchine ONA DATIC serie F, dotata di un nuovo generatore con sistema Microfino che permette di raggiungere rugosità finali fino a VDI 0 – Ra 0,10 µm).

1992

ONA si trasferisce in nuove strutture più moderne e ad elevate capacità produttive, progettate per offrire un servizio completo dove vengono integrati gli uffici centrali, l’unità principale di produzione, i centri di Ricerca e Sviluppo ed il SAT (Servizio Assistenza Tecnica).

1993

ONA brevetta il primo filtro ecologico al 100% per macchine per elettroerosione a filo, il modello ONA AquaPrima che viene integrato di serie a tutta la famiglia di macchine ONA PRIMA.

1999

ONA produce la più grande macchina per elettroerosione a filo al mondo: il modello ONA ARION K1000.È la prima macchina per elettroerosione a filo che permette di tagliare fino a un’altezza di 600 mm di spessore e con un carico di pezzi fino a 10.000 kg.

2002

Prima famiglia di macchine ONA per elettroerosione a tuffo ad alta velocità: la serie CS-HS.

2005

Famiglia di macchine per elettroerosione a tuffo ONA serie NX, che incorporano il nuovo CNC ONA-S64 che permette di lavorare in 3D senza limitazioni.

2006

Famiglia di macchine per elettroerosione a filo ONA Serie AX, che incorporano il nuovo generatore digitale ONA Easycut che consente raggiungere velocità massime di taglio fino a 540 mm2/min.

2008

Famiglia di macchine per elettroerosione a filo ad alta precisione ONA serie AF25 e AF35 che permettono di raggiungere una rugosità finale di 0,2 µm Ra.

2009

Famiglie di macchine di grandi dimensioni per elettroerosione a filo e a tuffo con struttura modulare: ONA AF MODULARE e ONA NX MODULARE. Ogni cliente può configurare la propria macchina di grande dimensioni con una flessibilità senza precedenti.

2011

La gamma modulare aumenta l’altezza di taglio fino a 800 mm d’altezza in modalità di lavoro ad immersione al 100%.

2014

Presentazione della nuova gamma Premium ONA AV di macchine per elettroerosione a filo.

2016

Nuova generazione di macchine per elettroerosione a tuffo ONA QX che incorporano un generatore digitale al 100%.

2018

Integrazione degli ultimi progressi nella digitalizzazione e nell’industria 4.0. su tutti i sistemi. ONA produce la più grande macchina a doppia testa a tuffo e integra due robot per automatizzare tutte le lavorazioni.

2019

ONA sviluppa una macchina speciale a filo per il taglio degli anelli, principalmente orientata al settore aeronautico.

\ TECNOLOGIA EUROPEA CHE GARANTISCE LA MASSIMA AFFIDABILITÀ.

Nel nostro impegno per la qualità, produciamo le nostre macchine interamente in Europa con componenti della più alta gamma.

\ ONA IN CIFRE

ONA è leader mondiale nelle soluzioni speciali e nelle macchine di grandi dimensioni. Grazie al grande impegno di ricerca del nostro team di oltre 140 persone in tutto il mondo, siamo ora in grado di offrire le soluzioni più economiche, accurate e rispettose dell’ambiente che esistono nel campo dell’elettroerosione.

\ GRUPPO ONA