La PSA Peugeot Citroën di Mulhouse dispone di nove macchine per Elettroerosione ONA per la produzione di matrici di forgiatura nitrurata.

\ Elettroerosione per matrici di forgiatura nitrurata di PSA Peugeot Citroën

Sono 9 le macchine ONA che PSA Peugeot Citroën, l”impianto di produzione di Peugeot a Mulhouse (Francia), utilizza per erodere matrici di forgiatura nitrurate, uno dei lavori più esigenti realizzati da questo marchio. Un buon esempio di come viene applicata l”elettroerosione per penetrazione per la meccanizzazione di grandi superfici.

L·impianto di Mulhouse produce in esclusiva per l·Europa i modelli Peugeot 2008-2015, Citroën C4 e Citroën DS4.

EROSIONE DI UNA MATRICE DI FORGIATURA NITRURATA

L’impianto di PSA Peugeot Citroën a Mulhouse possiede nove macchine da elettroerosione di ONA e ospita il principale centro di produzione di utensili del gruppo PSA Peugeot Citroën. Il centro di fabbricazione di utensili, noto come OCMB (Outillage Central Mécaniques et Bruts),ha inoltre il compito di fornire utensili ad altri clienti esterni fabbricanti di automobili. Il tipo di utensili che fabbrica principalmente sono gli stampi per la produzione di pezzi in alluminio (carter, scatole del cambio, frizioni, ecc.), matrici di forgiatura e matrici di sbavatura.

La meccanizzazione per elettroerosione di matrici di forgiatura nitrurate è uno dei lavori più esigenti realizzati da Peugeot con le proprie macchine da elettroerosione ONA. Questo tipo di pezzi è un buon esempio di applicazione dell’elettroerosione per penetrazione per la meccanizzazione di grandi superfici.

Il processo di nitrurazione permette di aumentare notevolmente la vita utile delle matrici di stampaggio utilizzate per dare la forma ai pezzi forgiati. Attraverso la nitrurazione si riesce a ottenere durezza superficiale e resistenza all’usura con un’ampia stabilità delle misure grazie all’arricchimento superficiale della matrice con azoto e alla formazione di nitruri.

Nonostante i vantaggi che comporta la nitrurazione, questo processo non evita il danneggiamento della matrice con l’uso, e quindi è necessario ricostruirla e rimeccanizzarla per recuperarne la forma iniziale. Durante la sua vita utile, è possibile ricostruire più volte una stessa matrice . L’elettroerosione costituisce la migliore soluzione di meccanizzazione per la rigenerazione della matrice, poiché l’elevata durezza superficiale ottenuta graziea processo di nitrurazione rende impossibile l’utilizzo di altre tecniche di meccanizzazione. L’elettroerosione viene utilizzata anche nella prima meccanizzazione della nuova matrice, quando la superficie da meccanizzare non è stata nitrurata, date le difficoltà che presenta la meccanizzazione mediante fresatura nelle superfici verticali a causa delle vibrazioni generate nella fresa.

Il rivestimento di nitruro di ferro posseduto dalle matrici nitrurate esige l’impiego di macchine da elettroerosione provviste di generatori di grandi amperaggi. Le macchine da penetrazione ONA della serie NX sono dotate dell’opzione di integrare generatori fino a 400 ampere, grazie ai quali è possibile meccanizzare efficacemente la superficie nitrurata, ottenendo un elevato volume di asportazione nella fase di sbozzatura, oltre al raggiungimento di rugosità finali omogenee sulle grandi superfici.

Azienda PSA Peugeot Citroën.
2,9 milioni di veicoli fabbricati (2014)
2° fabbricante europeo con una quota di mercato dell’11,8%.
184.800 dipendenti in tutto il mondo.
Indirizzo Impianto di produzione di Mulhouse – Francia-
Attività Ingegneria, Fabbricazione e Assemblaggio dei modelli Peugeot 2008, Citroën C4 e Citroën DS4, con una produzione annuale di 244.000 veicoli (2014).
Attrezzatura 9 ONA EDM machines.