\ INFORMATIVA SULLA PRIVACY

1.- Responsabile del trattamento

ONA ELECTROEROSIÓN, S.A.
Indirizzo: C/ EGUZKITZA, 1 48200 DURANGO – BIZKAIA (SPAGNA)
E-mail ona@onaedm.com Tel. 946 200 800

2.- Come sono stati ottenuti i dati

  • Dall’utente interessato: Qualora l’utente sia già cliente, attuale o potenziale, o un semplice utente del sito web dell’azienda, l’utente stesso ha fornito i dati, sia offline che online, al momento della richiesta dei servizi dell’azienda allo scopo di mantenere la relazione contrattuale, o nell’occasione in cui abbia contattato l’azienda per richiedere informazioni, oppure, per esempio, se si è recato negli uffici o impianti dell’azienda, ha fornito i propri dati all’azienda accedendo come visitatore negli impianti dell’azienda. I dati dell’utente potrebbero essere stati inoltre comunicati all’azienda tramite la rete commerciale della stessa, successivamente alla comunicazione dei dati dell’utente a uno dei rappresentanti dell’azienda. Le categorie di dati trattati dall’azienda sono le seguenti: dati di identificazione, indirizzi postali o di posta elettronica, informazioni commerciali e dati economici. L’azienda non tratta dati particolarmente protetti.
    Al momento della fornitura dei dati personali, l’utente garantisce di aver facoltà di fornire tali informazioni e che esse siano certe, vere, esatte e aggiornate, che non siano riservate, che non violino alcun obbligo contrattuale o diritti di terzi. L’utente si impegna altresì a non impersonare altri Utenti.
  • Automaticamente, all’accesso al sito web dell’azienda: Qualora i dati non siano stati forniti attraverso il presente sito web, le informazioni saranno raccolte, per esempio, all’accesso alla pagina, alla compilazione di qualsiasi modulo con dati personali, o comunicando direttamente con l’azienda tramite posta elettronica.
    Al momento dell’accesso al sito web dell’azienda, il browser dell’utente invia i dati al server dell’azienda, per ottimizzare i servizi della stessa e migliorare l’esperienza dell’utente; per esempio, al momento dell’accesso alla pagina o dell’avvio di sessioni nei servizi dell’azienda tramite servizi di terzi, come i social network o Google. Tali dati possono essere raccolti e immagazzinati automaticamente dall’azienda o da terzi a nome dell’azienda. Tali dati possono includere:
    – l’indirizzo IP dell’utente
    – la data e l’ora dell’accesso
    – l’URL del sito da cui proviene l’utente
    – le pagine visitate nel sito web dell’azienda
    – informazioni sul browser utilizzato (tipo e versione del browser, sistema operativo, ecc.)
    – L’azienda ha facoltà di trattare e registrare tali utilizzi, sessioni e informazioni relative, sia in modo indipendente che con l’aiuto di servizi di terzi, a inclusione dell’uso di “cookies” e altre tecnologie di tracciamento come cookie flash e web analytics.
    Il sito web dell’azienda è dotato di collegamenti ai social network; qualora l’utente scelga di interagire con l’azienda attraverso un social network, l’azienda non può essere responsabile delle impostazioni sulla privacy scelte dall’utente: il social network può riportare sul sito web dell’azienda l’indirizzo IP dell’utente o la pagina che egli sta visitando e può impostare un cookie per il corretto funzionamento degli stessi, oppure, per esempio, il nome dell’utente apparirà nei “mi piace” dati dall’utente o nei commenti lasciati dallo stesso sulla pagina dell’azienda in un social network. Se l’utente non desidera che i propri dati personali siano associati ai “mi piace” o ai commenti, dovrà configurare le proprie impostazioni sulla privacy per evitarlo, per esempio assegnandosi un nickname o un alias che nasconda il proprio nome o cognome.
    Se l’utente avvia una sessione in uno dei suddetti social network durante la propria visita nel sito web dell’azienda, il social network potrà aggiungere quell’informazione al profilo dell’utente, e tale informazione sarà trasferita al social network. Se l’utente non desidera che si verifichi tale trasferimento di dati, l’utente dovrà chiudere la propria sessione del social network prima di accedere al sito web o all’app mobile dell’azienda, poiché l’azienda non ha alcuna influenza su tale raccolta e trasferimento di dati attraverso i social network.
    Se l’utente, attraverso la nostra pagina ufficiale in un social network, decide di pubblicare e/o condividere testi, foto, video e altri tipi di informazioni e/o contenuti, sarà egli l’unico responsabile della conformità di tali contenuti alle corrispondenti norme di legge. L’utente è tenuto a rispettare la privacy di terze persone, facendo particolarmente attenzione al momento di comunicare o pubblicare tali dati di carattere personale. Solo il titolare dei propri dati può autorizzarne il trattamento. L’utente potrà pubblicare esclusivamente in questa pagina o nella nostra pagina ufficiale nei social network, dati personali, fotografie, informazioni o altri contenuti di cui è titolare o proprietario o per i quali possiede l’autorizzazione di terzi. Se l’utente fornisce all’azienda o pubblica dati di terzi, è responsabilità dell’utente ottenere il previo consenso esplicito all’utilizzo, alla comunicazione e alla pubblicazione, ed è inoltre responsabilità dell’utente informare i terzi del trattamento dei dati da parte dell’azienda o della pubblicazione degli stessi da parte dell’utente. La pubblicazione di dati di terzi senza previo consenso può violare, oltre alle norme sulla protezione dei dati, i diritti all’onore, alla privacy o all’immagine di suddetti terzi.
    In ogni caso, l’azienda si riserva la facoltà di eliminare, sia dal presente sito web che dalle pagine dell’azienda sui social network, qualsivoglia contenuto pubblicato dall’utente, quando l’azienda ritiene che l’utente abbia violato le norme vigenti e le indicazioni contenute nella presente informativa sulla privacy.
    I social network non sono direttamente presenti nei nostri servizi. Le interazioni dell’utente con i social network sono gestite dalle politiche dei social network e non dall’azienda. L’utente è tenuto a leggere l’informativa sulla privacy dei suddetti social network per informazioni dettagliate su raccolta e trasferimento dei dati personali, sui diritti dell’utente e sulla configurazione della privacy dell’utente.
  • Comunicazione dei dati dell’utente da parte di terzi: Nel caso in cui sia stato un terzo a fornire i dati dell’utente all’azienda e non l’utente stesso, tali dati potrebbero essere stati comunicati all’azienda tramite la rete commerciale della stessa o di distributori successivamente alla comunicazione dei dati dell’utente a uno dei rappresentanti dell’azienda.

3.- Dati di terzi

L’utente è tenuto a rispettare la privacy di terze persone, facendo particolarmente attenzione al momento di comunicare o pubblicare tali dati di carattere personale. All’utente in quanto tale è consentito esclusivamente fornire e consentire il trattamento dei propri dati personali, non i dati di terzi, e qualora l’utente fornisse dati di terzi all’azienda, starebbe effettuando una cessione di dati di carattere personale, assumendosi la responsabilità del previo consenso esplicito da parte di terzi per utilizzare e fornire i dati, inoltre l’utente sarebbe responsabile della comunicazione a terzi dell’inclusione dei dati negli archivi dell’azienda.
La pubblicazione di dati di terzi senza previo consenso può violare, oltre alle norme sulla protezione dei dati, i diritti all’onore, all’intimità o all’immagine di suddetti terzi, diritti la cui protezione è regolata dalle disposizioni della Legge organica 1/1982 del 5 maggio, sulla protezione civile del diritto all’onore, alla privacy personale e familiare e alla propria immagine.

4.- Categorie di dati

Le categorie di dati trattati dall’azienda sono le seguenti: dati identificativi, dati professionali, dati economici, finanziari, transazioni di beni e servizi.

5.- Scopo e legittimazione

SCOPO: Mantenere il contatto e la comunicazione, gestire il rapporto contrattuale.
BASE LEGALE: Rapporto contrattuale.

SCOPO:
Inviare ai potenziali clienti, tramite comunicazioni elettroniche, informazioni sui nostri prodotti e/o servizi simili a quelli richiesti
Nel caso di utenti del modulo web per ricevere la newsletter dell’azienda
Installazione di cookie non tecnici
In caso di invio di dati del curriculum, per mettersi in contatto con l’utente e gestire le procedure di selezione del personale.
BASE LEGALE: Consenso.

SCOPO: Cessioni derivate dalla legislazione fiscale.
BASE LEGALE: Adempimento a una norma o obbligo legale.

SCOPO: Inviare agli attuali clienti, tramite comunicazioni elettroniche, informazioni sui nostri prodotti e/o servizi simili a quelli richiesti.
Elaborazione dei profili.
Installazione di cookie tecnici.
Svolgimento di sondaggi di opinione/soddisfazione.
Nel caso di utenti del nostro sito web, o mittente/destinatario di un’e-mail: per gestire quelle effettuate online e mettere in contatto l’azienda con l’utente.
BASE LEGALE: Interesse legittimo.

Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio in quanto indispensabili per formalizzare e/o mantenere il rapporto contrattuale o precontrattuale e per adempiere agli obblighi di legge derivanti dallo stesso; in caso di mancato conferimento l’azienda non potrà erogare il servizio derivante dal suddetto rapporto.
Quando la legittimazione si basa sul consenso, l’utente potrà ritirare tale consenso in qualsiasi momento inviando un’e-mail a tale proposito all’indirizzo ona@ona-electroerosion.com. Tale ritiro non condiziona il trattamento dei dati per il resto delle finalità descritte.
Se il trattamento dei dati indicato dell’utente è basato sull’interesse legittimo dell’azienda, l’azienda riterrà fornito il consenso, e tale consenso comporterà un impatto minimo sulla privacy dell’utente; tuttavia, gli interessi, diritti o libertà dell’utente prevarranno sempre sull’interesse legittimo dell’azienda, per cui, se l’utente non desidera che l’azienda tratti i suoi dati per queste finalità, è pregato di inviare un’e-mail a tal proposito all’indirizzo ona@ona-electroerosion.com, e l’azienda agirà di conseguenza.

6.- Termini di conservazione

I dati personali forniti all’azienda dall’utente saranno conservati finché l’utente non richiede la loro eliminazione. Anche alla richiesta della stessa, l’azienda ha la facoltà di mantenerli per il tempo necessario e limitando il loro trattamento, esclusivamente per attenersi agli obblighi legali/contrattuali cui l’azienda è soggetta e/o per la durata dei termini legali previsti per la prescrizione di qualsivoglia responsabilità da parte dell’azienda e/o l’esercizio o la difesa da reclami derivanti dalla relazione mantenuta con l’utente interessato.

7.- Destinatari

Si informa che i dati forniti potranno essere comunicati a entità terze per lo svolgimento di finalità direttamente relazionate a funzioni legittime di cedente e cessionario come:

  1. Imprese di trasporti incaricate della logistica di invio e consegna delle merci dell’azienda.
  2. Entità bancarie per la gestione di incassi e pagamenti.
  3. Entità o organismi con le quali viga un obbligo legale di comunicazione dei dati (Agenzia delle entrate…)
  4. Compagnie d’assicurazione per la gestione e l’assicurazione dei rischi commerciali.
  5. In caso di candidati a posti di lavoro di ONA ELECTROEROSIÓN che abbiano inviato il proprio curriculum, i dati potranno essere comunicati a imprese fornitrici di servizi di lavoro interinale le quali potranno assumere il candidato nel corso del periodo di prova.
  6. L’azienda comunicherà alle filiali della stessa in altri Paesi o agli agenti di distribuzione della rete commerciale della stessa le domande pervenute al nostro sito web, e dovranno essere trattate da tali enti. Nel caso in cui ciò presupponga un trasferimento internazionale di dati a un Paese che non appartiene allo Spazio Economico Europeo, l’utente interessato fornisce consenso inequivocabile a tale trasferimento per il conferimento dei propri dati.

Trasferimenti Internazionali

ONA ELECTROEROSIÓN S.A. si assicurerà che i dati personali siano sempre trattati e contenuti nello Spazio Economico Europeo. Ciononostante, in determinate circostanze, l’azienda potrà effettuare trasferimenti internazionali di dati, per esempio nel caso in cui siano necessari per la conclusione o l’esecuzione di un contratto, nell’interesse dell’utente, tra ONA ELECTROEROSIÓN S.A. e un’altra persona fisica o giuridica; oppure, nel caso in cui siano necessari per l’esecuzione di un contratto tra l’utente interessato e ONA ELECTROEROSIÓN S.A., per esempio in caso di utilizzo di servizi esterni all’Unione Europea che possono avere accesso a dati personali, per la prestazione di servizi ausiliari alla nostra attività (hosting, housing, SaaS, copie di sicurezza da remoto, servizi di supporto o mantenimento informatico, gestori di posta elettronica, invio di e-mail e marketing via e-mail, trasferimento di file ecc.) o per l’attuazione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’utente interessato.
Tali enti possono essere differenti e variare con il tempo, ma l’azienda si assicurerà di scegliere enti appartenenti a Paesi che dispongano di un livello equivalente a quello europeo in termini di protezione di dati, o che dispongano delle garanzie adeguate al raggiungimento di tale livello, oppure saranno scelti in base ad alcune delle eccezioni previste secondo il GDPR.

8.- Diritti

L’utente potrà, quando applicabile, esercitare i diritti di accesso, rettifica, eliminazione, limitazione e opposizione al trattamento, nonché il diritto a non essere oggetto di decisioni basate esclusivamente sul trattamento automatico dei propri dati, all’indirizzo postale o di posta elettronica indicato all’inizio della presente informativa sulla privacy; in entrambi i casi per mezzo di richiesta scritta e firmata, allegando copia del documento di identità o passaporto o di altri documenti validi che identifichino l’utente. In caso di modifica dei propri dati, sarà necessaria la comunicazione di tale fattispecie agli stessi indirizzi. L’azienda declina ogni responsabilità in caso di mancata osservanza.
Diritto di accesso: È possibile chiedere quali dati sono trattati dall’azienda e richiederne una copia.
Diritto di rettifica: È possibile richiedere la rettifica dei dati personali inesatti o il completamento dei dati incompleti, anche attraverso una dichiarazione aggiuntiva.
Diritto di cancellazione (diritto all’oblio): È possibile richiedere la cancellazione dei propri dati personali qualora: non siano necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti, si ritiri il consenso, vi sia stato un trattamento illecito degli stessi o per ottemperare a un obbligo legale.
Diritto alla limitazione del trattamento: È possibile richiedere la limitazione del trattamento dei dati. In tal caso, saranno unicamente conservati per l’esercizio e la difesa dei reclami.
Diritto di opposizione: È possibile opporsi al trattamento dei dati qualora tale trattamento sia basato sull’interesse legittimo del responsabile dell’archivio o sia per fini pubblicitari.
Una volta ricevuta una delle richieste sopramenzionate, sarà inviata una risposta entro i termini stabili per legge. È possibile presentare reclamo presso l’Agenzia Spagnola per la Protezione dei Dati. Qualora si desiderasse ricevere ulteriori informazioni sui diritti esercitabili e per richiedere modelli e formulari di esercizio dei propri diritti, si prega di visitare il sito web dell’Agenzia Spagnola per la Protezione dei Dati, www.agpd.es