L’azienda portoghese, un punto di riferimento nel settore degli stampi per automazione in Europa, ha 4 macchine ONA nel suo stabilimento di Oliveira de Azeméis, una di queste è, la TQX10 per la lavorazione di stampi di grandi dimensioni.

\ JR MOLDES RAFFORZA LE SUE CAPACITÀ GRAZIE ALLA TECNOLOGIA ONA

L’azienda portoghese, un punto di riferimento nel settore degli stampi per automazione in Europa, ha 4 macchine ONA nel suo stabilimento di Oliveira de Azeméis, una di queste è, la TQX10 per la lavorazione di stampi di grandi dimensioni.

CONTATTI

JR MOLDES è un’azienda portoghese specializzata nella produzione di stampi a iniezione di plastica nel settore Automotive. L’azienda ha avuto una grande crescita negli ultimi anni, fino a diventare “un punto di riferimento” nel settore degli stampi in Portogallo e in Europa, sostiene José Manuel Ribeiro, CEO dell’azienda. Oggi JR MOLDES esporta “praticamente tutta la sua produzione” in paesi come Francia, Spagna, Italia, Polonia, e molti altri.

JR MOLDES ha scelto ONA come fornitore di tecnologia EDM per, soprattutto, le sue elevate capacità di lavorazione di stampi di grandi dimensioni. “La soluzione presentata da ONA è stata la macchina TQX10. Le dimensioni della vasca ci permettono di lavorare pezzi fino a 4000x2000x1250 mm, e grazie alle sue due teste possiamo dimezzare la durata della lavorazione o lavorare a destra e a sinistra contemporaneamente, come se fossero due macchine indipendenti, separando la vasca. “È stata un’ottima scelta”, dice Ribeiro.

La macchina TQX10 per elettroerosione a tuffo, con doppia testa e con le dimensioni più grandi sul mercato, permette di risparmiare il 50% del tempo di erosione e aumentare la produttività fino al 200%. È perfetta per la produzione stampi di grandi dimensioni e di diverse cavità. Nel mondo, sono pochi i produttori di elettroerosione che fabbricano macchine a doppia testa, e ONA è uno di loro. In ONA siamo stati pionieri nello sviluppo di questa tecnologia da più di vent’anni.

Alcuni dei miglioramenti che abbiamo recentemente introdotto nei nostri modelli di elettroerosione a doppia testa sono i seguenti:

  • La distanza tra le teste si può modificare in base alle specifiche.
  • Estensione verticale con doppio cambiaelettrodi automatico. La presenza di due pinze per presa elettrodi, sull’asse C e sull’estremità dell’estensione, permette di ottimizzare l’utilizzo di elettrodi con estensione ed erodere ad una distanza maggiore senza entrare in collisione con la testa.
  • Regolazione automatica del livello dielettrico, mantenendolo sempre al livello della testa.
  • Il software è appositamente progettato per macchine a doppia testa, che facilitano la gestione del lavoro delle 2 macchine.

Oltre alla macchina a tuffo TQX10, JR MOLDES possiede anche nello stabilimento di Oliveira de Azeméis, a circa 50 chilometri a sud di Porto, altre 3 macchine ONA:

  • ONA HS600 macchina per elettroerosione a tuffo.
  • ONA AF35 macchina per elettroerosione a filo.
  • Macchina DR 4.

La mejor relación calidad-precio

ONA è senza dubbio il marchio che ci offre il miglior rapporto qualità-prezzo. Praticamente dall’inizio della nostra attività, abbiamo investito in ONA per quanto riguarda l’elettroerosione. Hanno sempre dimostrato affidabilità. Le relazioni sono eccellenti con una grande attenzione verso il cliente. Conoscono bene il nostro team e le loro esigenze e ci danno sempre buoni consigli. E a tutto questo dobbiamo aggiungere un’assistenza tecnica efficiente”, afferma il CEO di JR MOLDES.

La vicinanza al cliente e il trattamento personalizzato sono due dei nostri tratti distintivi. Accompagniamo le aziende durante tutto il processo commerciale di acquisto della macchina: diamo consigli sugli aspetti tecnici e li invitiamo a visitare macchine simili di altri nostri clienti; o li invitiamo nel nostro stabilimento di Vizcaya (Spagna) per conoscere la nostra tecnologia in loco e incontrare i nostri ingegneri.

D’altra parte, abbiamo 5 filiali in Europa, America e Asia, e una vasta rete di distributori altamente qualificati per offrire un ottimo servizio tecnico.

Con le macchine ONA che abbiamo al momento, possiamo garantire qualsiasi tipo di lavoro di elettroerosione di cui abbiamo bisogno, senza dipendere da fornitori esterni. Questo rende i nostri clienti più sicuri affidandoci i loro stampi: sanno che saranno prodotti internamente, con qualità e velocità, e ad un prezzo equo”, Trenja Ribeiro.