Lavorazione a Elettroerosione per strip seal slots nei segmenti di NGV di turbine a bassa pressione (LPT).
\ Elettroerosione per produzione di scanalature nei segmenti di NGV
Industria de Turbo Propulsores, S.A. (ITP), leader in Ingegneria, Ricerca e Sviluppo, Fabbricazione e Fusione, Montaggio e Prove di motori aeronautici e turbine a gas, conta sul potenziale di 12 macchine da elettroerosione per penetrazione per erodere gli strip seal slot nei segmenti di NGV di turbine a bassa pressione.
Un segmento di NGV. Le turbine comprendono varie fasi di NGV e palette. Ogni fase di NGV è costituita da un numero compreso tra 18 e 38 segmenti di NGV.
Dettaglio delle fessure (strip seal slot) realizzate mediante elettroerosione in un segmento di NGV
ITP ha progettato e fabbricato in esclusiva la turbina a bassa pressione del motore Rolls Royce TRENT 900 montata sull·Airbus A380, l·aereo passeggeri più grande del mondo o il Trent 1000 montato sul Boeing 787 Dreamliner.
EROSIONE DEGLI STRIP SEAL SLOT NEI SEGMENTI DI NGV DI TURBINE A BASSA PRESSIONE (LPT)
NGV: è la sigla di Nozzle Guide Vane (alette di distribuzione). La loro funzione è quella di condizionare e ridirigere il flusso di gas, in modo tale che incida sulle palette mobili (blade), nelle condizioni ottimali per la produzione di lavoro. Le turbine a bassa pressione comprendono varie fasi di NGV e blade. Ogni fase di NGV è costituita da un numero compreso tra 18 e 38 segmenti di NGV che vengono montati nel motore formando degli anelli. Per mantenere la chiusura ermetica tra i diversi segmenti, le superfici laterali dei segmenti (wedge face) sono provviste di alcune fessure (strip seal slot), in cui vengono introdotte delle piastrine per produrre una tenuta a labirinto. Queste fessure (strip seal slot) sono quelle che vengono realizzate per elettroerosione.
Erosione degli strip seal slot:
- Materiale del pezzo: leghe a base di nichel.
- Profondità: da 3,50 a 5,50 mm.
- Larghezza: 0,74 +/- 0,10 mm.
- Sezione: da 40 a 80 mm2.
- Altre: elevate richieste di precisione nei raggi del fondo.
- Materiale dell’elettrodo: grafite ultrafina.
Azienda | Industria de Turbo Propulsores, S.A. (ITP) |
Indirizzo | Sede centrale: Zamudio – Bizkaia – Spagna. Il gruppo ITP dispone di 17 centri di lavoro situati in Europa, America e Asia |
Dipendenti | 3.000 |
Attività | ITP è leader in Ingegneria, Ricerca e Sviluppo, Fabbricazione e Fusione, Montaggio e Test di motori aeronautici e turbine a gas. ITP è il servizio ufficiale di manutenzione della maggior parte dei fabbricanti di motori aerei attualmente esistenti al mondo. Possiede quote di partecipazione nel Gruppo ITP Sener Aeronautica (53,12%) e Rolls Royce Aviazione (46,87%). |
Facturación 2014 | 650 milioni di euro |
Clienti | i principali fabbricanti del settore aeronautico (Rolls Royce, Honeywell, Pratt & Whitney, Eurojet…) |
Attrezzatura | Attrezzatura da elettroerosione per penetrazione destinata alla fabbricazione di NGV nell’impianto di produzione di Zamudio (Spagna): 12 macchine da elettroerosione per penetrazione. |