Intervista con MIKEL MAIZTEGI: “Siamo esperti nello sviluppo di tecnologie di Elettroerosione per la prossima generazione”

\ Esperti nello sviluppo di tecnologie Elettroerosione di nuova generazione

In qualità di specialista in soluzioni speciali e leader mondiale nella produzione di macchine per elettroerosione per pezzi di grandi dimensioni, ONA è un punto di riferimento del settore nel campo della ricerca e dello sviluppo di progetti personalizzati. Nei suoi uffici centrali dispone di stabilimenti di oltre 1.500 m² dove un team di Ricerca e Sviluppo, composto da più di 25 persone, lavora per migliorare i suoi prodotti e la sua tecnologia. Sono focalizzati sullo sviluppo della propria tecnologia e sviluppano, tra gli altri progetti, cnc, generatori, sistemi esperti, micro-meccanica e filtri ecologici unici sul mercato.

\ MIKEL MAIZTEGI – Direttore della Divisione Sviluppo e Tecnologia dell’ONA

Mikel ha sviluppato la sua carriera professionale in ONA negli ultimi 20 anni, lavorando in diversi settori, dalle vendite al biennio presso la filiale americana. Da tre anni è il responsabile della divisione Ricerca e Sviluppo e la sua conoscenza ed esperienza nel settore lo rendono un punto di riferimento per l’innovazione nel settore dell’elettroerosione.

Come viene intesa l’innovazione all’ONA?

In primo luogo, come leader tecnologico, svolgiamo un intenso lavoro di vigilanza tecnologica, studiando e analizzando le nuove tendenze a livello di mercato, tecnologia e concorrenza. Conoscere gli ultimi sviluppi del settore è essenziale per comprendere le esigenze dei clienti e stabilire relazioni di successo e durature nel tempo. È molto importante raccogliere quante più informazioni possibili sul mercato e sui clienti. A tal fine, raccogliamo informazioni da fonti interne, partecipiamo a fiere, partecipiamo a congressi, missioni tecnologiche e forum settoriali o intersettoriali. Tutti questi eventi sono momenti perfetti in cui condividere idee e in cui possono sempre sorgere nuove opportunità di business. Inoltre, utilizziamo anche strumenti di intelligenza competitiva per tenerci aggiornati sugli ultimi sviluppi nel campo della produzione.

E una volta che tutto quel lavoro di ricerca è stato fatto, come si trasferisce questa innovazione nel mercato?

Una volta che tutte queste informazioni sono state analizzate e abbiamo stabilito quali sono le nuove tendenze che guidano il mercato, condividiamo le informazioni con i nostri partner tecnologici e proponiamo progetti da sviluppare. Una volta che il progetto è stato approvato e definito, le possibili soluzioni vengono progettate all’interno della divisione Ricerca e Sviluppo. A volte lo facciamo internamente, cioè utilizzando solo risorse ONA, e in altre occasioni, in collaborazione con centri tecnologici, università o altre aziende. In questo modo vengono modellati e realizzati nuovi prodotti, servizi o soluzioni. Prima di immettere il prodotto sul mercato, i prototipi vengono sempre sviluppati e testati secondo parametri impegnativi che ne garantiscono la qualità. Infine, il prodotto viene immesso sul mercato, sempre con la sicurezza di offrire un prodotto innovativo e affidabile che è stato ampiamente testato sul nostro banco di prova.

A quanti progetti state lavorando attualmente?

Attualmente, siamo coinvolti in molti piccoli progetti che insieme formano un grande progetto: tutte ricerche volte a sviluppare miglioramenti per la futura gamma QX.

Può darci un’anteprima di eventuali nuovi prodotti che saranno presto sul mercato?

Stiamo lavorando alla nuova macchina di foratura a elettroerosione per turbine. Inoltre, continuiamo la ricerca di miglioramenti futuri per le nuove gamme di prodotti. Il lavoro di ricerca è molto intenso e il nostro obbiettivo è sempre quello di essere all’avanguardia delle tendenze attuali.

ONA è il leader mondiale nella produzione di macchine per pezzi di grandi dimensioni e specialista in soluzioni speciali. Quanti sviluppi vengono realizzati ogni anno per soluzioni personalizzate? Può indicarne qualcuna che si sia caratterizzata per la sua difficoltà, per gli obbiettivi del cliente?

In qualità di specialisti in soluzioni personalizzate, per noi il cliente viene sempre al primo posto e il nostro lavoro è sempre orientato a soddisfare le esigenze e le richieste che i nostri clienti ci pongono. Di solito progettiamo circa 30 macchine all’anno con un design speciale. Per quanto riguarda le difficoltà incontrate, ogni cliente è diverso e ci adattiamo alle sue esigenze. A volte ci vuole più tempo e altre volte le soluzioni sono più semplici, ma noi lavoriamo sempre per progettare la soluzione perfetta per loro.

Quale percentuale ONA destina a R+S, ricerca e sviluppo?

In ONA, investiamo tra l’8% e il 12% del nostro fatturato annuale in R+S. Ad esempio, quest’anno incorporeremo due nuove macchine di grandi dimensioni (TQX8 e AV100) che ci permetteranno di sviluppare nuovi progetti per migliorare le prestazioni nella produzione di pezzi di grandi dimensioni.