Concours Mold ha acquistato il modello a doppia testa ONA TQX10. Dopo aver effettuato diversi test di erosione, l’azienda canadese ha deciso di utilizzare il modello ONA, grazie ai suoi migliori risultati sia in termini di produttività che di qualità finale.

\ ONA TQX10 + 2 ROBOT MULTIELETTRODO E SOFTWARE DI GESTIONE

Concours Mold ha acquistato il modello a doppia testa ONA TQX10. Dopo aver effettuato diversi test di erosione, l’azienda canadese ha deciso di utilizzare il modello ONA, grazie ai suoi migliori risultati sia in termini di produttività che di qualità finale.

CONTACTTO

TQX10: nuove caratteristiche della macchina a doppia testa Concours

ONA TQX10 + 2 ROBOT MULTIELETTRODO E SOFTWARE DI GESTIONE.

Con una storia di oltre 20 anni di esperienza nel settore della costruzione di stampi, l’azienda americana Concours Mold è specializzata nella progettazione e produzione di stampi a iniezione, compressione e RIM (stampi a iniezione a reazione) e rifornisce una varietà di industrie, tra cui quella automobilistica, dei mezzi pesanti e dei beni di consumo.

Con stabilimenti all’avanguardia in Canada, Stati Uniti e Messico, la sua priorità assoluta è garantire la qualità, l’accuratezza e la redditività dei suoi prodotti, per i quali dispone di un team di professionisti altamente qualificati che condividono l’obbiettivo comune di essere i migliori nel loro settore.

Concours Mold è da sempre impegnata a disporre delle più moderne attrezzature tecnologiche. Solo con i macchinari più avanzati può raggiungere i suoi obbiettivi di qualità e tempi di consegna e mantenere la sua posizione di leader nel settore. Costantemente attenta alle tendenze del mercato, investe tempo e denaro per essere sempre all’avanguardia nel suo settore.

Seguendo questa filosofia, Concours Mold ha acquistato il modello ONA TQX10 a doppia testa che sostituirà un precedente modello ONA comprato nel 2004. L’azienda canadese ha effettuato diversi test di erosione con ONA e con due produttori concorrenti, decidendosi infine per il modello ONA, grazie ai suoi migliori risultati sia in termini di produttività che di qualità finale.

 

ONA TQX10

La combinazione delle due teste che lavorano contemporaneamente permette di finire stampi di grandi dimensioni in metà tempo. In questo modo si riducono i tempi di consegna, mantenendo sempre la qualità e la precisione del risultato finale. La macchina integra due scambiatori a 132 posizioni con un sistema di identificazione degli elettrodi a radiofrequenza (RFID) per una migliore e più accurata gestione dei processi produttivi. Ha un filtro ecologico completamente automatizzato. Integra un potente CNC in grado di controllare fino a 8 assi contemporaneamente e di erodere in 3D senza limitazioni. Le due teste possono lavorare in modo indipendente, permettendo di erodere due cavità contemporaneamente su un pezzo di grandi dimensioni.

 

TQX10: nuove caratteristiche della macchina a doppia testa Concours

  • Meccanica. La distanza tra le teste è stata dimezzata.

Distanza tra le teste = 500 mm.

  • Prolunga verticale con doppio mandrino automatico.
  • Gestione automatica delle interferenze: due teste che condividono lo spazio. In questo modo le due teste comunicano tra loro per coordinarsi nelle aree comuni di erosione.
  • Programmazione offline con Cimatron e JMS.
  • Il livello del dielettrico viene regolato automaticamente al livello della testa in funzione della posizione di erosione.
  • Software sviluppato appositamente per le macchine a doppia testa.
Azienda CONCOURS MOLD Inc.
Indirizzo Lakeshore, Ontario – Canada N8N 5C4
Altri stabilimenti di produzione in Messico (Puebla) e negli USA (Alabama).
Dipendenti 380 dipendenti.
Anno di fondazione 1994
Attività Progettazione e produzione di stampi da una a due cavità per processi di iniezione, RIM e compressione, principalmente per il settore automobilistico (stampi per interni ed esterni di automobili). Gli impianti funzionano 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana.

Produce anche stampi per componenti di mezzi pesanti e una varietà di prodotti di consumo per clienti come Rubbermaid ed Electrolux.

Fatturato 90 milioni di dollari. Occupa il 3° posto nella classifica dei produttori di stampi in Canada (sicuramente anche del continente americano)
Clienti General Motors, Ford, Nissan, Chrysler, Tesla, Toyota, Volkswagen, BMW, Mercedes-Benz, Rubbermaid ed Electrolux.
Apparecchiature La sua attrezzatura comprende macchine ONA a doppia testa: una THS700 e una TX8 B1L, oltre ad altri modelli di elettroerosione a tuffo e a filo.
Data di consegna 8-24 settimane, a seconda delle dimensioni e della complessità dello stampo
N. di stampi/anno 300-350, a seconda delle dimensioni.
Associazioni Associazione canadese dei costruttori di stampi (CAMM); Associazione dei produttori di pezzi per automobili (APMA)
Settori Automotive, beni di consumo, apparecchiature e mezzi pesanti